13/01/09

I PERSONAGGI PRENDONO FORMA

Cari tutti,
mancavano un po' di soci, ma i personaggi hanno iniziato a prendere forma. Abbiamo letto due dei racconti inviati: Gimpel l'idiota e L'impossibile volo; li abbiamo commentati e analizzati.
Considerando che il personaggio è ciò che ci resta impresso di un racconto, e non le azioni che si svolgono nella storia, abbiamo focalizzato i diversi modi di descriverlo: quello diretto e quello indiretto, ovvero trarne la descrizione in base a ciò che egli fa, subisce o racconta.
Una proposta di lavoro futura è di provare a pensare e /o descrivere un personaggio che ci accompagni per tutto l'anno, renderlo nostro quasi come un'ossessione e farlo vivere attraverso le varie fasi strutturali di un racconto. C'è un'opzione, ovvero provare, per chi vuole, a creare un personaggio di sesso opposto al proprio. Prendetela come una sfida e buon divertimento.
Per il prossimo incontro: martedì 27 gennaio, avremo come ospite Stefano Ferrio del Gazzettino di Vicenza, in veste di autore di libri e non solo di giornalista, con il quale parleremo della caratterizzazione dei personaggi, perchè è soprattutto il carattere che coinvolge chi legge, non l'aspetto fisico.
Per il momento è tutto.
P.S.
Nella prima metà di giugno organizzeremo un piccolo festival della letteratura a Montegalda, provincia di Vicenza. Ne parleremo insieme presto.

1 commento:

sylvia FLA ha detto...

TANTI AUGURI A NELLO CHE COMPIER GLI ANNI!!!! DALLAFLORIDA ASSOLATA LA SOCIA IN TRASFERTA