11/02/09

PRESENTAZIONE: PASSIONI DI CARTA




Martedì 10 febbraio, presso la libreria Feltrinelli di Mestre, si è tenuta la presentazione del libro del Circolo Culturale W. Tobagi, coordinato da Tiziana Agostini. C'era molta gente e buona parte degli autori dei racconti, dato che è un libro a più mani. "Passioni di carta" è una raccolta di quindici racconti sulle passioni del nostro tempo e la loro deriva. Lavoro, questo, di un anno di letture, discussioni e confronti del Circolo Culturale di Venezia.
Si è parlato, in oltre, della figura dell'editor, di quanto stia prendendo piede perchè necessaria alla qualità narrativa, che non si limita alla correzione della sintassi, ma soprattutto coglie l'intuizione geniale dell'autore e lo aiuta a svilupparla più chiaramente.
Bella l'atmosfera che si è creata, la passione per la scrittura era palpabile nell'aria.
Alcuni autori sono intervenuti, con una giusta punta di orgoglio e una timidezza appena accennata, leggendo qualche riga del loro racconto, in modo da evidenziare i diversi stili narrativi; hanno parlato del loro approccio col foglio bianco: chi non può farne a meno quotidianamente, chi si forza a scrivere perchè poi si sente meglio e chi, in questo caso, ha dovuto tagliare circa trenta cartelle per adattarsi alle esigenze del libro corale. Quest'ultimo sarà presto un romanzo.
Al termine un brindisi offerto dal Circolo Culturale, con l'augurio che questa loro "creatura" abbia presto un seguito.
Passioni di carta - Ed. Nuovadimensione - €11,00

Nessun commento: