26/03/09

IL GIORNALE DI VICENZA

Martedì 24 Marzo 2009 CULTURA Pagina 45

INCONTRI /2. UNA ORIGINALE INIZIATIVA


“Spritz Letterario”
Quando i racconti
sono discussi al bar

Si presenta il primo libro pubblicato dall’associazione

Se vi capita di entrare in un bar e vedere un gruppo di persone discutere animatamente, accalorarsi e magari anche accapigliarsi, penserete immediatamente che stiano parlando di calcio, arbitri, rigori; non vi aspetterete certo che parlino di letteratura. Eppure è proprio quello che succedere, all'ora dello spritz, nei bar che l'associazione Spritz Letterario ha scelto per le sue animate riunioni.
Quando si dice che la cultura serve a creare delle comunità, a tenerle insieme, che aiuta le persone a riconoscersi e a fondare rapporti costruttivi e proficui a volte si pensa con scetticismo che siano affermazioni astratte; l'affiatato gruppo dello Spritz Letterario è pronto a testimoniare che sono tutte affermazioni veritiere e, per provarlo ha anche pubblicato un libro, si intitola 17 Spritz, prego!: una raccolta di racconti scritti, sottoponendosi alla criti ca esigente e impietosa dei loro compagni, dai membri del gruppo.
Così oggi alle 18,30, l'ora dello spritz, alla libreria Galla Librarsi (in contrà delle Morette, 4 a Vicenza) per festeggiare l'uscita del primo libro l'associazione Spritz Letterario offrirà un bicchiere a quanti vorranno condividere con loro la gioia di leggere, scrivere e pubblicare: una festa con musica, letture e ovvia mente tanti ottimi spritz.
Certo, è facile associare alla lettura e alla scrittura l'immagine del silenzio, del raccoglimento, della solitudine: scrivere e leggere sono attività che si svolgono in privato ma dopo ogni buona lettura si ha immediatamente il desiderio, la necessità di parlarne e condividere l'esperienza appena vissuta e così capita anche quando si scrive: la partecipazione di un lettore è sempre assolutamente necessaria. Lo sanno bene i membri dell'associazione, un gruppo quantomai eterogeneo per età (la più giovane ha 35 anni e la più vecchia 82) formazione, cultura, tenuto i! nsieme dalla passione per le lettere, dal desiderio di condividere e comunicare, un gruppo aperto agli stimoli, pieno di idee e di iniziativa.
17 Spritz Prego! contiene racconti di Tiziana Agostini, Francesco Civai, Sveva Folco, Sylvia Marcolini, Carla Santiccioli, Vittorio Pontello, Amerigo Rasile, Marianna Bonelli, Paola Mercurio, Paolo Tedeschi, Nello Nicoletti, Paola Corponi, Patrizia Costenaro, Maria Rosa Cera, Sonia Sella, Maria Vittoria Petrolati, Attila Immigrati Saterini e Lidia Coria.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ABBIAMO BUCATO LO SCHERMO GRIGIO DI VICENZA. 150 PERSONE SONO ARRIVATE, HANNO GUSTATO UN OTTIMO SPRITZ E ASCOLTATO CON GRANDE ATTENZIONE LA LETTURA DI ALCUNI DEI NOSTRI RACCONTI: BRAVI GLI ATTORI DELLA TRAPPOLA, HANNO VALORIZZATO LE NOSTRE PAROLE CON GRANDE PROFESSIONALITà...
LIBRI ESAURITI....
ATTENDIAMO RISTAMPA!
paolac