20/04/09

MANIFESTO PER LA LETTURA


Giovedì prossimo, 23 aprile, sarà la giornata dedicata al libro.
A tal proposito vorrei parlarvi del Manifesto per la lettura, concepito dall'Associazione Forum del libro e dai Presìdi del libro, organismi da tempo attivi su territorio nazionale, sul fronte della promozione della lettura.
Dice Gianni Rodari: "Non si nasce con l'istinto di lettura, come si nasce con quello di mangiare. Si tratta di un bisogno culturale che può essere innescato nella personalità infantile. Operazione quanto mai delicata, perché il solo paragone che sopporta é quello con l'innesto di un nuovo senso: il senso del libro, la capacità di usare anche del libro come uno strumento per conoscere il mondo, per conquistare la realtà, per crescere".
Per sottoscrivere questo Manifesto ed avere altre informazioni in merito, vi invito a collegarvi al sito: www.forumdellibro.org A Vicenza la Società di Mutuo Soccorso raccoglierà le firme di adesione; è stato chiesto allo Spritz Letterario di collaborare. In settimana andremo a sentire in che modo potremo essere utili.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Lasciamo perdere la SGMS? Io direi di sì, visto che sono arroccati sulla solita torre di naftalina culturale!
lanciano l'interessante iniziativa del Manifesto della lettura e poi, se vai a vedere o chiedere, nessuno sa qualcosa in merito, niente di niente. Lo stesso vale per la proposta di darci una stanza, una volta alla settimana. Mi hanno detto che può essere interessante, ma non ne sapevano niente e che i nostri incontri possiamo farli da loro. Direi di no, sennò anziché Spritz, tocca prendere l'antitarme.

carlas ha detto...

Concordo pienamente. Il giorno 23 Aprile nessun manifesto, locandina o avviso, o quant'altro era esposto alla SGMS.
Non vedo spazio per una collaborazione, visto che sono partiti con il piede sbagliato.
e pensare che si sono beccati della pubblicità gratuità. Pazienza!!