28/01/10

SCRIVERE DALLA CRONACA


Abbiamo deciso, all'ultimo incontro, di prendere un articolo di cronaca a caso e scriverci un racconto usando un altro punto di vista. Dato che la scrittura ci permette di trasformare gli eventi secondo la nostra fantasia, possiamo decidere di far cambiare il corso agli stessi, in positivo o in negativo. L'importante è scrivere, perchè siamo un po' indietro col progetto del nuovo libro!
L'ispirazione dalla cronaca serve per rendere più reale e contestuale al Nordest il racconto, perchè, se ci pensate bene, non basta citare il nome di un luogo, bisogna lavorare sulla mentalità dei personaggi. Leggete i due post precedenti per avere degli spunti in più.

Da dove iniziare?
Dall'articolo di cronaca che vi colpisce, ad esempio un fatto accaduto di cui si cercano le motivazioni: inventatele voi e poi seguite la realtà, per vedere chi aveva ragione.
Oppure una vicenda che vi pare incompleta: arricchitela.
Come se la realtà fosse del pongo: divertitevi a plasmarla.
Fate un po' di ricerca in internet per leggere altri giornali del Nordest, come La Tribuna di Treviso, in fondo la ricerca è parte del lavoro di scrittore.

E poi?
Curate la carta d'identità dei vostri personaggi, affinchè siano più credibili e coerenti nel dialogo e nelle abitudini, non scordate i particolari che li caratterizzeranno. Dopo poche righe saranno loro stessi a suggerirvi come procedere.

Navigate su fiumi d'inchiostro... BUON LAVORO!

Nessun commento: