05/02/10

AL GUFO DI THIENE


Se vi capita di andare a Thiene fate un salto alla libreria "Il Gufo", inaugurata ieri. E'in centro, in via Dante 3/A, forse un po' sulla strada ma con un agevole rientro per gustarsi le vetrine tranquillamente. E' tutta arredata in bianco, compresi i lampadari, è ampia ed ha più di 17 mila titoli, tra novità, classici, arte, turismo ed una piccola sezione dedicata alle publicazioni locali, dove troverete anche "17 spritz, prego!" la nostra raccolta di racconti brevi, sorsi da gustare nei momenti vuoti della giornata o distrarsi appena dalla realtà quotidiana. Come ospite per l'inaugurazione è stata invitata la scrittrice padovana Antonia Arslan che ha parlato del suo ultimo libro, uscito un anno fa, "La strada di Smirne". Presentazione dai toni forti per denunciare l'eccidio degli armeni e il fuoco di Smirne, tema non citato nei libri di storia ma che non può e non deve essere dimenticato, sempre che valga il principio secondo il quale: ricordare serve per imparare dall'esperienza. Tra il pubblico numerosissimo c'erano anche gli spritzati, sempre pronti a partecipare alla vita letteraria della zona, per ascoltare e testimoniare che chi legge c'è, esiste, è ancora numeroso anche se sulla via dell' estinzione e si emoziona ogni volta che apre un nuovo rifugio per libri, che odora di carta e di stampa, di titoli e autori che attirano lo sguardo, che sanno di buone idee e di cose nuove da imparare, studiare e approfondire per essere davvero liberi, di poter scegliere, nella vita.
Il nome Gufo è stato scelto per vari motivi legati soprattutto alla mitologia, ne cito uno: rapace notturno che porta luce nel buio dell'ignoranza. Allora buona fortuna a questi librai, che hanno avuto il coraggio di far nascere un nuovo posto per noi lettori, alla faccia della crisi!

Unica pecca, risolvibile con poco, l'assenza nel mondo del web e la scarsa fruizione dell' e-mail, molto importante al giorno d'oggi, tanto che chiamano noi dello Spritz per avere i loro recapiti.

LIBRERIA "IL GUFO" tel. 0445.362950

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un plauso per la bella
inaugurazione della libreria grazie anche
all'apporto di Antonia Arslan che ha catturato il pubblico.
Si respirava comunque aria
d'entusiasmo necessaria per varare queste iniziative e per tenerle in vita.