29/03/10

COM'E' ANDATA IL 26


Week end denso di appuntamenti per gli spritzati.
E' iniziato venerdì 26 marzo con il flash mob in piazza dei Signori, alle 18:30, sotto la pioggia. (Per il resoconto di sabato 27 vai alla sezione libri)
I tanti vicentini (e non) che avevano aderito on-line si sono fatti dissuadere da una leggera e breve pioggia, gli spritzati erano invece quasi al completo. Tre persone si sono unite all'evento, perchè c'è ancora qualcuno che crede nei sogni e fa di tutto per relizzarli. Perchè eravamo in piazza? Per aderire all'iniziativa promossa da Alberto Schiariti Leggere, leggere, leggere!, ovvero regalare un libro che ci è piaciuto... ad uno sconosciuto. Alberto compie gli anni il 27 marzo ed ha deciso di farsi un regalo: convincere quanta più gente possibile a fare questo gesto. Con il passa parola on-line il suo regalo si è diffuso in tutta Italia. A Vicenza lo Spritz Letterario ha provato a diffonderlo come evento di massa, pur mantenendo il gesto individuale.
Non è venuto come avevamo pensato, ma ognuno dei presenti ha provato l'emozione di regalare un libro ad uno sconosciuto. L'emozione è stata forte, qualcuno è rimasto sbigottito per il rifiuto, molte persone erano diffidenti -ne ho già tanti a casa- oppure -no, grazie, non mi interessa-. Ci siamo resi conto che la gente è abituata alle fregature, non possiamo biasimarli per i rifiuti, ma sicuramente c'è molto bisogno di regalare altri libri, di cambiare, nel nostro piccolo, lo stato delle cose, perchè si può...
Chi invece l'ha accettato è rimasto entusiasta del gesto; ecco, qui sta la forza per continuare a credere in ciò che si fa. Mi pare che i sorrisi nella foto siano la prova.

1 commento:

Bry ha detto...

Ho preso parte all'evento e , anche se con l'ombrello aperto,ho assolto il mio compito ! Mi sono divertita moltissimo e ,tutti insieme noi spritzati ,abbiamo regalato libri e sorrisi a non finire !
Chissà , forse la gente ha bisogno di un sorriso per invogliarsi ad aprire un libro ! Allora..............avanti tutta !!!!!!!!

emmaa