04/05/10

PADOVA, IL NORDEST E LA BUONA SCRITTURA

Bea Vita!
ed. Laterza - €9,50

Ecco il nuovo libro di Romolo Bugaro, autore padovano che al suo attivo ha diversi libri anche a più mani, come "I nuovi sentimenti" e "Ragazze del Nordest".

Quest'ultimo è uno spaccato puro del Nordest, frasi brevi e dense di considerazioni crude, vere. Si rischia di riconoscersi con fastidio. Un'analisi del passaggio generazionale, dell'identità borghese, dell'alienazione in cui molti si ritrovano. Righe scritte in prima persona, agili e scorrevoli che si insinuano tra le identità dei diversi ceti sociali. Ironia e autoironia sono altri elementi che impreziosiscono la lettura.
"Ci sono milioni di italiani a cui questo paese piace esattamente così com'è"
(...) Bea vita! Ero trafitto da quella frase. Segnava la distanza incommensurabile fra il sottoscritto e l'ala più combattiva e determinata del terziario avanzato. Chi stacca alle otto di sera? Gli indolenti. I mediocri. Gli smidollati. Il professionista in gamba sviluppa tutt'altra potenza di fuoco. (...)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto la "Bea vita" : un quadro vero della realtà del nord est, ma trattato sempre anche con un tratto d'ironia. Vedevo le signorine degli uffici alla pausa pranzo che godevano solo nel rimirare le vetrine dei lussuosi negozi di Padova. Piccole gioie, piccole delusioni, tante aspettative. Vita vera comunque e la conclusione amara ....quel negozio era molto meglio una volta.
Un Bulgaro che si riallaccia all'altro libro "Le donne del Nordest" ....donne, donne che sperano che si deludono , che vivono in questa realtà attuale.

emma