01/07/11

CHE C'È DI NUOVO?

< È vero, è da un po' di tempo che non aggiorno il blog, ma è che.... mi sono persa a collezionare esperienze!> così ci ha accolti Marianna B., presidente dello Spritz Letterario, allo Ceraton Hotel per l'intervista a bordo piscina.
Un pomeriggio denso e ricco di storie che, attraverso quest'intervista, porteremo ai vostri occhi (la versione in audio book sarà disponibile a breve).

G. Quali personaggi hai conosciuto nell'ultimo periodo?

 M. Caro G, vuoi che parta dal Salone del Libro di Torino, o mi limito a chi ho portato a Vicenza?

G. Parti pure da dove vuoi

M. Bene, allora a Torino ho conosciuto, tra gli altri, Zachar Prilepin che in Italia è pubblicato da Voland, per la collana Sìrin. La Voland è quella che pubblica anche Amélie Nothomb, tanto per citarne una; è una casa editrice di Roma specializzata in "importazione qualità narrativa estera". Prilepin h apresentato "Patologie", il nuovo romanzo ed il primo suo in Italia. È un autore molto affermato in Russia, ha una storia incredibile alle spalle ed è dotato di un'ironia travolgente. Lo porterò a Vicenza in autunno. Sai come sono fatta, amo condividere le belle esperienze con chi mi è caro.  

G. Ottimo, allora nella "città dove non succede mai niente" in autunno avremo Prilepin. E Viola Di Grado? Che mi dici del suo "70 acrilico, 30 lana"?

M. Chi ti spiffera i miei progetti? Sì, sto lavorando per avere a Vicenza questa ragazza ventitreenne, Premio Campiello Giovani 2011, dalla scrittura decisamente nuova e originale, con un romanzo a lento rilascio nella mente dei lettori.

G. Murgia?

M. "Ave Mary". È una donna coltissima, ironica, intelligente, tenace e molto simpatica, dotata di uno straordinario senso di giustizia. È stato un onore poterla presentare ad un pubblico numeroso e particolarmente attento. Poi con lo Spritz Letterario ci siamo regalati una cena con lei, durante la quale abbiamo parlato dei retroscena del mondo culturale italiano.

G. Cos'hai in serbo per l'inizio estate?

M. Pochi giorni fa, con tutti gli spritzati, abbiamo avuto un incontro con Giulia Belloni, editor di successo e personaggio eclettico. Abbiamo imparato qualcosa in più sull'editoria, così adesso siamo più consapevoli ogni volta che approcciamo la scrittura, da scriventi! Martedì 5 luglio presento un romanzo Feltrinelli "Ogni giorno, ogni ora", opera prima di Natasa Dragnìc e lo faccio da un barbiere.

G. Da un barbiere? Non ti pare di esagerare?

M. Ragazzo mio, i libri vivono (e devono vivere) ovunque! Ho scelto questa location perchè si presta molto alla storia in questione, amore e passione. Franca Grimaldi, nota speaker, presterà la sua voce per dar vita ai capitoli più incisivi del libro ed Elisabetta Vidaich ci tradurrà le parole dell'autrice dal croato. Io mi limiterò a fare domande sensate.
Il 7 luglio, invece, presenterò una perla dello Spritz Letterario: Valeria Mancini, che ha vinto il Premio Città di Castello con "Valigie", una raccolta di racconti dedicata alle donne. L'appuntamento è in Campo Marzo presso il punto della Biblioteca Civica Bertoliana. Ci sarà da divertirsi e riflettere, in collaborazione con Franca Grimaldi ed una performance meravigliosa. 

G. Soddisfatto e appagato, ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato. Buon lavoro!

M. A te. Sempre che fare domande sia un lavoro!






Nessun commento: