29/08/11

NORDEST E SCRITTORI GIOVANI

"Hai mai fatto parte della nostra gioventù?" (B. C. Dalai)
Romanzo che finalmente non teme di dire la verità sul Nord Est, luogo soprattutto mentale, che troppo spesso copre i suoi misfatti con il velo del buonismo cattolico.
Io sono il Vez. E questa è la storia di settantadue ore trascorse sull’asfalto del Nordest. Ho camminato e vissuto assieme a Nic, Giò e Mike. Uniti come fratelli di strada. Noi siamo la cerniera tra l’inferno e il mondo. Andiamo con sbandati, drogati, puttane, spacciatori. E stiamo anche con voi. Solo che non sappiamo più cosa è peggio e cosa è meglio. Tu hai mai fatto parte, almeno una notte, della nostra gioventù?
Nel link allegato c'è una costruttiva, nonché condivisibile, riflessione sul perché i giovani autori del Nord Est non abbiano il coraggio di scrivere della verità. AFFARI ITALIANI.IT (del 4/01/2010)

Io rispondo con la nuova collana dell'editore E/O: SABOT/age, curata da Massimo Carlotto e dedicata alle storie che non si ha più il coraggio di raccontare. Vero, non solo Nord Est, ma la verità non è forse l'unica cosa che conta?

Secondo voi i nuovi giovani scrittori hanno il coraggio necessario per dire tutto ciò che gli altri tacciono?

Nessun commento: