18/10/12

A COLPI DI... SLAM!

SLAM LETTERARI

Slam in inglese ha più significati, a noi piace: colpo.

Gli SLAM saranno anche una moda del momento, ma danno l'opportunità agli scrittori (scriventi) esordienti di mettersi in gioco, di farsi leggere, di avere un pubblico che ascolta, vota, giudica gli scritti. Si possono dividere in generi: noir, narrativa non-fiction, poesia, l'importante è partecipare. Quando chiedo a chi scrive per diletto «A chi fai leggere le tue pagine?» mi dicono sempre «amici e parenti», insomma la solita cricca di giudici imparziali! Sì, è vero, noi italiani siamo anglofoni, se si chiamassero semplicemente "gare" non sarebbero le stesse sfide. E SLAM siano, se questo aiuta a dialogare soprattutto con i giovani, a coinvolgerli nel magico mondo dei libri e della parola scritta, a farli sentire importanti almeno per qualche minuto, visto che il mondo oggi in crisi (oggi?), non sembra fatto a misura loro.
C'è sempre una giuria, di esperti e semplici lettori, che si basa su tre criteri di giudizio: storia, lettura e applausi del pubblico. Non è difficile intuire che più amici si portano e più punti si prendono (almeno per gli applausi)! 
La partecipazione è sempre gratuita (almeno con lo Spritz Letterario®) e l'iscrizione avviene in loco.

Ne organizziamo due nel mese di ottobre:

> DOMENICA 21  - STORY SLAM
racconti (brevi) di qualsiasi genere letterario,
presso la Biblioteca Civica di Abano Terme (PD),
dalle 15:30 alle 18:00

> LUNEDÍ 22 - SLAM di racconti NOIR
racconti di genere: noir, pulp, thriller, horror... per la vicinanza ad Halloween? presso Ca' del Diavolo (VI), strada Statale Marosticana - Monticello Conte Otto
dalle 19:00 alle 21:00
in collaborazione con Sotterfugi.org



AVETE VOGLIA 
DI METTERVI IN GIOCO?
STUPITE IL PUBBLICO 
CON I VOSTRI RACCONTI!
I fogli nel cassetto fanno la muffa.












Nessun commento: