16/01/09

CONSIGLI DI LETTURA

Cari spritzati,
oltre che scrivere, come sapete bene, è importante leggere. Pensavo che sarebbe bello aprire una piccola rubrica sui libri che stiamo leggendo, per avere nuovi spunti e commentarli insieme. Che libri avete regalato a Natale? E ricevuto? C'è qualcosa da evitare assolutamente? E qualcosa da non perdere? Scrivetelo nei commenti e lo pubblicheremo.

Eccovi un consiglio fresco fresco appena finito: La lettrice, biografia di una passione
- Annie Francois - Ed. Guanda - €9,30.
Piacevolissimo, suddiviso in brevi capitoli, molto scorrevole e ironico. Parla delle varie ossessioni che colpiscono i lettori. Si può leggere senza impegno, ovunque, dato il formato tascabile.
L'unico rischio è di riconoscersi troppo.
Buona lettura

3 commenti:

Ame ha detto...

non è un consiglio di lettura, ma cerco commenti su un libro che voglio leggere.
Firminio di Sam Savage.
Il libro è presentato con queste parole:"Firmino è la voce di tutti quelli che considerano la lettura e la fantasia il cibo piú prezioso per l'anima"
Mi intriga!! qualcuno l'ha letto?

Anonimo ha detto...

Ho letto Firmino, è un plagio dell'opera precedente relativa ad una tarma anzichè un topo. Tant'è che Firmino è molto più bello, coinvolgente all'inizio ma un po' prolisso da metà in poi. Se vuoi te lo presto, lo porto martedì, se vieni.
Sullo stesso argomento di consiglio: La lettrice - Annie Francois - Ed.Guanda.
Ciao
M.

Anonimo ha detto...

Vorrei consigliare una scrittrice che viene considerata giustamente la degna erede di Jane Austen: ANITA BROOKNER, di cui sto leggendo con estremo godimento "Le rgole dell'impegno" Neri Pozza: una grande capacità di penetrare i personaggi, saltando i preliminari, con un linguaggio di estrema precisione, una prosa scioltissima (la semplicità risultato di grande limatura) e una sapienza rara nell'aprire e chiudere i capitoli, in modo da tenere sempre alta la tensione. Bellissimo. Paola C