23/06/09

LA PROSSIMA OSPITE DELLO SPRITZ LETTERARIO


Luciana Chittero Villani: "La montagna è imprevedibile come la vita"

Il ricordo del primo giorno di scuola di Luciana Chittero è legato all'immagine della maestra Angela Boi e ad una sua profezia: "Da grande farai la maestra". E così è stato, in quanto ha insegnato in un Istituto magistrale Filosofia e scienze dell'educazione. Dal 1992, poi, ha iniziato a scrivere racconti e poesie ottenendo da subito il consenso dei lettori e della critica. Ufficialmente è entrata a far parte della grande famiglia della poesia contemporanea nel 1994 con la silloge Sprazzi di vita (Ibiskos Editrice) che, come ha rimarcato Alessandra Bruscagli nella nota critica introduttiva, "ci esorta graziosamente a salire insieme a lei sulla giostra dell 'esistenza, a lasciarsi prendere e coinvolgere senza la paura di vivere nel turbinio delle emozioni, nella complessità dei sentimenti". A tale opera hanno fatto seguito, per quanto attiene la poesia, Flash, Nello spazio e nel tempo, Una rosa nel mio confine e Uno spazio per sognare (Editrice Veneta, 2007) e, per la narrativa, la raccolta di racconti Variegato e il romanzo (pronto per la pubblicazione) Tu non fuggi mai dalla mia testa.

Una scrittura, la sua, quanto mai elegante e di facile presa, sempre puntuale nel focalizzare un ambiente, un sentimento, un 'escursione nell'animo suo e degli altri, il gioco di luci e di suoni che si accompagna ad un tramonto, ad un panorama tra le vette, ad un sogno che cerca degli appigli nella realtà che assai spesso, inceve, si diverte soltanto ad abbagliarci e ad illuderci... Immedesimarsi nella sua poesia, in modo particolare, diventa così spontaneo e il nostro io si illumina a festa anche allorquando il verso sfiora momenti in negativo; e questo perché la sua poesia allunga il respiro in direzione dell'universale ed è, come ha scritto Gianni Giolo, "profondamente umana" e in più, usando i versi conclusivi della composizione "Cuore di poeta ", "inventa ritmi, | trova parole | sa dar voce al suo sentirsi | tutt'uno con il cielo, | tutt'uno con la terra, | tutt'uno con il cuore | di chi il vivere comprende". Logico, quindi, che la nostra innata curiosità ci abbia spinto a contattarla per saperne di più e per cercare di "fotografarla" meglio. E lei non si è fatta pregare, due volte.

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' stata un'ospite molto gradita, una donna semplice e soprattutto spontanea, come la sua scrittura. Ci ha omaggiato con i suoi libri ed un audio cd con le sue poesie.
Grazie Luciana.