11/07/09

Trevisan e Parise: Sillabari in musica

ALTAVILLA VICENTINA
Il terzo appuntamento dei Concerti in Villa è stato un omaggio a Goffredo Parise. Sabato 11 luglio nel parco di Villa Valmarana Morosini di Altavilla Vicentina, oggi sede del Centro universitario di organizzazione aziendale, si è esibito Vitaliano Trevisan in un testo liberamente tratto dai Sillabari di Goffredo Parise, accompagnato dalla Thelonious Monk Big Band.
Un viaggio d'autore nella Vicenza delle proporzioni architettoniche e degli equilibri musicali, così come recita il titolo della 28a edizione dei Concerti in Villa organizzati dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza con la direzione artistica di Società Cultura e Spettacolo. Dopo gli omaggi a Tiepolo, con i violini dell'Orchestra di Padova e del Veneto, e a Piovene, con il pianoforte di Luis Bacalov, Vicenza celebra il letterato viaggiatore Goffredo Parise, che ha saputo raccontare con estremo realismo non solo una piccola realtà di provincia fatta di pregiudizi vissuti con sarcasmo, ma anche terre lontane con cui si è confrontato con curiosità.
Lo spettacolo a Villa Morosini si presenta come un mix tra musica jazz, ambientazioni di luce e voce recitante, che assume la forma del monologo ove la musica ha un ruolo di rilievo. Vitaliano Trevisan, premio Campiello Europa 2008, presenterà alcuni significativi, brevi passi dei "Sillabari" di Goffredo Parise, ma anche di altri suoi scritti e diari, non con l'intento di proporre una fedele lettura, quanto piuttosto d'intervenire in modo assolutamente personale per offrire agli spettatori un'interpretazione coraggiosa e originale.
La rielaborazione dei testi trae forza dalla personale recitazione del vicentino Vitaliano Trevisan, con l'avvincente esecuzione della "Thelonious Monk Big Band", una delle migliori orchestre jazz attive in Italia, sulle musiche di Marcello Tonolo e Stefano Bellon e con la direzione dello stesso maestro Marcello Tonolo.

Vitaliano Trevisan è nato a Sandrigo nel 1960, ed è considerato uno dei più importanti scrittori italiani emersi negli anni ‘90. Stefano Bellon è nato a Padova nel 1956, si diploma con lode al Conservatorio sotto la guida di Wolfango Dalla Vecchia, Tra i lavori più recenti "Paul McCartney Commentaies" per orchestra (Biennale Musica di Venezia), "Alfabeto Deserto" (Vredenburg, Utrecht) per flauto, oboe ed orchestra, "One Thread", per nove strumenti (Festival di Seoul). Marcello Tonolo da oltre vent'anni è fra i più ricercati e affidabili pianisti italiani di jazz, facendosi apprezzare sia per la solidità ritmica che per il sopraffino gusto musicale. Nato a Mirano nel 1955 ha suonato con i più importanti jazzisti italiani. Marcello dirige da qualche anno la Thelonious Monk Big Band.

Nessun commento: