03/05/10

ATTACCATI AL TRAM!

Divertente, curioso, stimolante parlare col sig. Luciano, da trent'anni autista di Bus a Vicenza. Per scrivere i "racconti alla fermata" non potevamo che parlare con lui.

Eccovi un po' di dati raccolti:

- dal 1995 anche le donne possono fare l'autista;
- a Vicenza non ci sono autisti stranieri, di colore neanche l'ombra;
- gli autisti leggono, nelle pause al capolinea, soprattutto i quotidiani, qualcuno (pochi) libri;
- la crisi economica ha diminuito i salari dei neo assunti e aumentato il numero di utenti;
- gli over 75 viaggiano gratis.

In un autobus cittadino capita davvero di tutto, dall'ubriaco che barcolla e molla la presa, cadendo rovinosamente a terra, al morto per infarto che ti porti in autorimessa alla sera perchè pensavi che stesse dormendo. I borseggi e chi non cede il posto a chi ne ha bisogno sono fenomeni in calo, per fortuna.
Non parlate all'autista, ma salutatelo quando entrate.

INCIPIT
"Un lavoro appassionante" di Amneris
Per tutte le persone che aspettano l'autobus a quella fermata, la vettura gialla che si avvicina non è altro che un mezzo di trasporto conveniente per tanti motivi: arriva in centro città, si ferma davanti alla scuola o vicino all'ufficio o al negozio presso cui lavorano o sono clienti, si trova con maggiore frequenza di un parcheggio ed è molto più economico. Per qualcuna è addirittura il primo momento di relax, tra un risveglio caotico in famiglia e lo squillo del telefono appena appoggerà la borsa alla scrivania. Per qualcuno potrebbe essere il posto di lavoro, ma, in questo caso non si tratta del conducente e nemmeno del controllore. C'è Penelope, che è una ladra.

Come andrà a finire?
Lo saprete presto alla fermata davanti alla libreria Galla in piazza Castello!


Nessun commento: