24/03/11

OPERAZIONE "TROVA CHI LEGGE"


Ciao gente, spritzati in particolare!
Facciamo un gioco?
Dicono che oggi si legge poco, che i lettori forti sono una percentuale irrisoria della popolazione italiana. Chi dice solo il 5%, chi azzarda il 10%.

Li scopriamo insieme?

Armatevi di macchina fotografica e blocco per appunti, girate in città (a piedi o in autobus) e fotografate (con il consenso del soggetto!) chi sta leggendo. Magari leggono da un i-book, la qual cosa sarebbe ancora più interessante. Chiedetegli cosa legge e poi lasciatelo proseguire, in modo che torni, al più presto, nel mondo della narrazione come osservatore o protagonista. Rispettiamo il suo isolamento temporaneo, perchè chi legge, come chi scrive lo fa da solo per poi condividere l'emozione con gli altri. Migliora se stesso, accresce la sua cultura e diventa più libero. "Ruba" del tempo ad altre attività, sceglie di leggere e dunque dedicarsi del tempo, concetto prezioso e sempre più raro.
Cerchiamoli e proteggiamoli, come fossero in via di estinzione, cogliamo in loro la passione per la parola scritta e contagiamo gli altri. Le prove raccolte verranno organizzate in un progetto per promuovere la lettura, ma di questo ne parliamo più avanti.
In fondo lo Spritz Letterario è anche questo: proteggere i suoi simili e per farlo... scopriamo chi sono!


Il materiale raccolto inviatelo a: spritzletterario@libero.it -oggetto: trova chi legge

Nessun commento: