16/09/11

MATTEO E LA SUA MILA


Romanzo d’esordio per Matteo Strukul, scoperto da Massimo Carlotto che è anche curatore della nuova collana di E/O: Sabot/age, diretta da Colomba Rossi (…)per sabotare il silenzio quotidiano su temi inquietanti eppure rigorosamente taciuti. 
Con La ballata di Mila nasce una nuova eroina, nome di battaglia <<Red Dread>>, una furia violenta assetata di vendetta, una killer professionista che ha già i tratti dell’eroe da fumetto. Eccelle nelle arti marziali, nell’uso delle armi più sofisticate, ha un corpo mozzafiato che diventa un’arma letale.
Si può tifare per un’assassina?
Può una donna così spietata essere considerata un eroe?
Sì, se si scava nel suo passato, come ci racconta Strukul genialmente con la tecnica narrativa del diario di Mila, inserito tra un capitolo e l’altro. Un passato che giustifica questa violenza. Ambientata nel Nord Est, la storia ha un ritmo mitragliante con continui cambi di prospettiva, attraverso i quali si ha una visione limpida dei personaggi, delle loro abitudini, luoghi descritti con dettaglio quasi maniacale.
Un’indagine che porta a galla la criminalità del territorio tra mafia cinese e cosche locali, nella quale a fare giustizia non è la legge, troppo lenta e a volte ingiusta, ma la sanguinaria violenza di Red Dread, che Strukul ha ideato miscelando Kill Bill, Nikita e il carattere di sua moglie Silvia.
 Matteo e SugarPulp a Vicenza
 SABATO 17 SETTEMBRE - GALLA CAFFÈ - ORE 21:00
presenta: Marianna Bonelli di Spritz Letterario

Matteo Strukul è co-fondatore di SugarPulp, movimento letterario dedito al pulp-noir nordestino, ispirato ai film di Tarantino e ai romanzi di Tim Willocks e J.R. Lansdale, dove il substrato criminale texsano non è poi così diverso dalla Bassa Padana. Lo zucchero intriso di sangue deriva dalle radici agricole venete della coltivazione delle barbabietole, come marchio di appartenenza a un territorio.
La ballata di Mila ha colpito nel segno e nelle ultime pagine si intuisce il sequel, che sarà ambientato tra il Veneto e Berlino.


NOTA SULL’AUTORE

Matteo Strukul è nato a Padova nel 1973. Co-fondatore di Sugarpulp – ha collaborato con riviste (Buscadero, Jam, Classix) e quotidiani (Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso). Responsabile dell’ufficio stampa di Meridiano Zero, è dottore di ricerca in diritto europeo dei contratti e ha pubblicato saggi musicali su Massimo Bubola e Massimo Priviero. Il suo racconto “Bambini all’inferno” è stato pubblicato sul Manifesto. La ballata di Mila per la collezione Sabot/age delle Edizioni E/O è il suo primo romanzo. Vive insieme alla moglie Silvia fra Padova e Berlino.

Nessun commento: