14/02/12

DALLA SVEZIA CON POESIA - CAPITOLO 1

Ed ecco lo speciale dedicato a Björn Larsson e al suo ultimo romanzo 
"I poeti morti non scrivono gialli- Una specie di giallo" (Iperborea), che sarà a Vicenza il 22 febbario prossimo (Libreria Galla, ore 18:30).
Dialogherà con l'autore Marianna Bonelli, con il suo stile dinamico e ironico.

Che libro è; perchè averlo?

È una storia che parla di poesia, di editoria, di amore, di una morte su cui indagare, il tutto condito magistralmente da Larsson in maniera piacevolissima, leggera, mai volgare nè inutilmente (come si usa adesso) violenta, insomma: un quasi giallo davvero elegante.
AMORE: a pag 46 trovate ottimi consigli per far durare nel tempo una coppia.
POESIA: il protagonista è un poeta al quale viene chiesto di scrivere un giallo; il commissario Barck, che indaga sulla morte sospetta, scrive poesie; compaiono poesie tra le pagine.
EDITORIA: il co-protagonista è un editore e la storia si svolge, anche, nel mondo editoriale.
MORTE: chi è morto? Dove? Come e perchè? È morto Jan Y. Nilsson, il poeta scrittore. Nella sua barca. Come e perchè lo trovate scritto ben dopo la pag 129!
Dunque una lettura per amanti del giallo e non, adatto a tutti i lettori che pretendono una buona scrittura, uno stile scorrevole e alto. 351 pagine di gradevolissimo tempo passato, €17,00 davvero ben spesi e poi Iperborea ha un formato favoloso ed è il nono libro di Larsson che pubblica.

Se non vi ho ancora convinti... domani insisto con la seconda puntata!
Marianna Bonelli
(quella che lo presenta)






1 commento:

Anonimo ha detto...

.........esprimere il mondo in modo da renderlo visibile. Fino a quel momento, come tanti altri poeti prima di lui, era caduto nella tentazione di immaginare nuove realtà,emozionanti e originali, nella convinzione che il compito della poesia fosse competere con lo stato delle cose,offrire una via di fuga dalla grigia quotidianità, far filtrare il sole attraverso le nubi grevi di pioggia.........

interessante, me lo leggo tutto d'un fiato !