25/05/13

TOWEL DAY • DOUGLAS ADAMS

Il TOWEL•DAY venne festeggiato, dai fans di Douglas Noel Adams (aka DNA), per la prima volta il 25 maggio del 2001, due settimane dopo la morte dell'autore di fantascienza, filosofo, sceneggiatore e umorista inglese. 

La Guida galattica per gli autostoppisti nacque come serie radiofonica di fantascienza creata dallo scrittore britannico; venne successivamente adattata in forma di romanzo, serie televisiva, videogioco e film per il cinema.

La Guida citata nel titolo è, in realtà, un "libro nel libro": nel racconto i protagonisti fanno spesso riferimento ad una specie di enciclopedia, la Guida Galattica, appunto, che fornisce loro suggerimenti - spesso bizzarri, secondo il registro surreale del romanzo - su "la vita, l'universo e tutto quanto".

«In molte delle civiltà meno formaliste dell'Orlo Esterno Est della Galassia, la Guida galattica per gli autostoppisti ha già soppiantato la grande Enciclopedia galattica, diventando la depositaria di tutto il sapere e di tutta la scienza, perché nonostante presenti alcune lacune e contenga molte notizie spurie, o se non altro alquanto imprecise, ha due importanti vantaggi rispetto alla più vecchia e più accademica Enciclopedia: Uno, costa un po' meno; Due, ha stampate in copertina, a grandi caratteri che ispirano fiducia, le parole "NON FATEVI PRENDERE DAL PANICO". [...] E, nel caso che ci fosse un'inesattezza tra quanto riportato nella Guida e la Vita, ricordate che in realtà è la vita ad essere inesatta».
[fonte parziale Wikipedia]





1 commento:

Paxlex ha detto...

Organizzate un towel day? Segnalatelo su http://www.towel-day.it e non dimenticate il 25 maggio 2014 di portare con voi l'asciugamano.